Il fantacampionato.


Aperto il mercato. Ogni allenatore può creare la propria rosa, cliccando sull'area "MERCATO" alla propria destra.
BUON DIVERTIMENTO...

il Fantacalcio di ilbellodelcalcio

Stanco del solito fantacalcio, in cui basta avere il capocannoniere del campionato per vincere? Stanco di dover scegliere giocatori solamente in prospettiva "goal"? Desideri anche tu un gioco in cui un portiere è importante quanto un centrocampista, un difensore quanto un attaccante?

Allora entra nel mondo del vero fantacalcio. Leggi e vedrai che ti piace.

ILBELLODELFANTACALCIO
 

Solitamente si prende il voto del giocatore (in genere il voto della Gazzetta) e si modifica in base a cartellini, reti fatte, subite (e assist).

Questo funziamento ha però un difetto. Facciamo un esempio: un portiere che subisce cinque reti può benissimo aver giocato meglio di un portiere che non ne ha subite. Però, per le regole del fantacalcio, un portiere che prende 8 in pagella e subisce cinque goal avrà un voto inferiore ad un altro portiere che, pur non prendendo goal, ha meritato un 4 in pagella.

Questo non è stimolante per un fantacalciatore, che invece di scegliere un portiere bravo, da lui stimato, si ritrova a dover prendere (se vuole vincere) i soliti Dida, Julio Cesar e compagnia bella... E lo stesso per gli altri ruoli. E' più conveniente prendere un Vucinic rispetto ad un Totti, un Amoruso rispetto ad un Di Natale (nulla togliendo a Vucinic e ad Amoruso) per la loro maggiore vicinanza alla porta. Per non parlare dei difensori, dove un Parisi è certamente più conveniente di un Nesta perchè è tiratore di rigori (nulla togliendo a Parisi).

Il funzionamento del nostro fantacalcio è semplicissimo. (Sulle regole generiche ne parleremo altrove: ora mi soffermo solo sulle differenze dal normale fantacampionato). I voti che noi di "ilbellodelcalcio" assegneremo ad ogni giocatore (dato che la Gazzetta intende rendere a pagamento i suoi voti...) non saranno nè maggiorati nè minorati da eventuali cartellini, reti fatte e subite, assist e quanto altro...

Ilbellodelcalcio vuole modificare questo particolare che tende ad appiattire questo bellissimo gioco. Vogliamo dargli maggiore vita, rendendo il campionato più avvincente e più combattutto. In una parola: più REALE.

 

 

 

 

Nota: questo progetto verrà realizzato solamente se ci saranno sufficienti squadre per organizzare un campionato. Nessun costo per i fantaallenatori, ma neanche nessun premio. Solamente il piacere, il divertimento di un bellissimo gioco, che non ha bisogno di incentivi economici per essere divertente. La grande sfida è nel confronto con altri allenatori della rete: giocatori di cui non conosciamo le strategie, i giocatori preferiti...

Se vuoi partecipare, o solamente avere maggiori notizie a riguardo, inviaci una e-mail all'indirizzo progettodrang@yahoo.it.

Nota(2): le iscrizione avranno termine il giorno 26/08/06